Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Domenica 22 Ottobre 2017
English

Estate Ragazzi 2017: tutti i numeri dei centri estivi ComuneFiv

Fiesole -

Sono 2115 i bambini e i ragazzi tra i 3 e i 14 anni (di cui 311 residenti in comuni limitrofi) che hanno aderito alle attività dell''Estate ragazzi 2017', i 12 centri estivi che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha organizzato, insieme alle associazioni del territorio, dal 12 giugno al 4 agosto e dal 28 agosto all'8 settembre. 222 in più rispetto all'edizione 2016, quando a partecipare ai 9 centri estivi della città erano stati in 1893. Si tratta di un programma multidisciplinare (sport, laboratori creativi ed educativi, visite guidate) suddiviso per fasce d'età, che quest'anno, per la prima volta, è stato prolungato fino a settembre.

Una novità che è partita in via sperimentale su richiesta dei genitori e che ha consentito a 63 bambini in più rispetto al periodo tradizionale di attività (giugno-luglio) di aderire a un programma ricco di iniziative: dai giochi didattici (cittadinanza attiva e legalità) ai laboratori artistici (musica, fumetto, fotografia, pittura), dai percorsi di educazione ambientale (riciclo creativo) a quelli di educazione sportiva (giochi senza frontiere) e alimentare (alimenti e cibo di stagione) e, per chi ne ha fatto richiesta, anche lo svolgimento dei compiti.

Tutte le attività di questo periodo sperimentale sono state realizzate grazie al supporto della cooperativa sociale Conkarma e dell'Istituto comprensivo di Figline, che ha messo a disposizione gli spazi. Le altre attività, invece, sono state organizzate come sempre in collaborazione con: associazione dilettantistica sportiva Valdarno Football club, ASD Uisp Nuoto, SSD Acquatica, cooperativa L'inchiostro, associazione Pianabeto Jazz&co , Sphinx&Gorgò, Archeoclub Valdarno Superiore, Oratorio Don Bosco, Diocesi di Fiesole, Gruppo Sport e Cultura, Atletica Futura. Inoltre, anche per i 2115 iscritti dell'edizione 2017 è stato previsto un servizio di trasporto comunale, di cui 900 di loro hanno usufruito gratuitamente. Nel totale degli iscritti rientrano anche 38 tra bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali del Comune, che hanno avuto l'opportunità di partecipare, insieme ai loro coetanei, a 89 attività a titolo completamente gratuito.


'Siamo particolarmente soddisfatti dei centri estivi di quest'anno, sia perché siamo riusciti ad attivarne tre in più rispetto allo scorso anno, sia perché siamo riusciti a prolungarne la durata fino a settembre - hanno commentato gli assessori Mattia Chiosi e Ottavia Meazzini -. Un modo per rispondere alle esigenze di tanti genitori e per offrire un'opportunità formativa e di crescita ancora più ampia a tutti i bambini e ragazzi del territorio, compresi quelli che vivono situazioni di fragilità. Rientrano in quest'ultima categoria i 38 partecipanti che l'Amministrazione ha iscritto ai centri estivi a titolo completamente gratuito: un numero in linea con quello dello scorso anno, quando abbiamo lanciato per la prima volta questa novità, e che conferma la volontà dell'Amministrazione di includere in queste attività di formazione e di socializzazione anche chi, senza il supporto del Comune, non avrebbero potuto aderire'.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Figline e Incisa Valdarno in data 25 settembre 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 25 settembre 2017 14:22:02 UTC.

[Fonte: Firenze OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Firenze OnLine pubblicità

SCG AdNetwork

Fai pubblicità con gli annunci SCG AdNetwork nella sezione Banner sponsorizzati a fianco o all'interno degli articoli del portale per aumentare il traffico e le vendite sul tuo sito. Modalità Pay per Click, Pay per Impressions, Pay per Day. Fatti trovare. Contattaci per un preventivo.