Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Martedì 23 Settembre 2014Meteo:
English

Ingegneria a Firenze

Firenze -

Convegno in Ateneo a quarant'anni dall'istituzione della facoltà 

Qual è il ruolo degli studi di Ingegneria, a quaranta anni dall'istituzione della Facoltà universitaria a Firenze, nel quadro della recente riforma del mondo accademico? A questa domanda vuole rispondere il convegno "Ingegneri & Ingegneria a Firenze", in programma giovedì 12 dicembre in Aula magna (ore 10 -Piazza San Marco, 4) organizzato dalla Scuola di ateneo di Ingegneria, la nuova struttura di coordinamento didattico che sostituisce la vecchia facoltà.

L'appuntamento trae spunto dalla presentazione del volume omonimo sulla storia degli studi ingegneristici a Firenze, pubblicato dalla casa editrice dell'Ateneo Firenze University Press e curato da Andrea Corvi, Giovanni Frosali, Enio Paris, Giuseppe Pelosi e Alessandro Viviani.

I lavori saranno aperti dal professore emerito Franco Angotti, dal prorettore Giacomo Poggi e dal presidente della Scuola di Ingegneria Renzo Capitani. Il volume "Ingegneri & Ingegneria a Firenze - A quarant'anni dall'istituzione della Facoltà di Ingegneria" sarà introdotto da uno degli autori, Giuseppe Pelosi, mentre Marcantonio Catelani (già presidente della Scuola) illustrerà i cambiamenti avvenuti nel passaggio dalla Facoltà alla Scuola.

Giuseppe Anichini, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica "Ulisse Dini", interviene, invece, sulla formazione di base degli ingegneri nella Università "riformata". Il nuovo ruolo dei Dipartimenti nella formazione viene, infine, tratteggiato da Andrea Arnone, Claudio Borri ed Enrico Del Re, direttori rispettivamente dei dipartimenti di Ingegneria industriale, Ingegneria civile e ambientale e Ingegneria dell'informazione.

La manifestazione si compone, anche di un secondo appuntamento mercoledì 18 dicembre nella sede di Ingegneria ( Via di Santa Marta, 3 - Atrio Presidenza - ore 11). Ignazio Becchi, ordinario di Costruzioni idrauliche, interviene nella seconda delle "Christmas Lectures" - conferenze offerte alla comunità universitaria e a tutta la cittadinanza nella settimana che precede il Natale - su "Fatti e misfatti nelle opere idrauliche in Toscana: una storia senza fine". A seguire verrà scoperta una targa dedicata ai presidi della Facoltà e una sala lettura nella Biblioteca del complesso verrà intitolata ad Aldo Belleni Morante. La giornata sarà chiusa dagli interventi di Giovanni Frosali, Giuseppe Pelosi e di Enio Paris.

DISCLAIMER: Questo noodl è stato emesso da Università degli Studi di Firenze ed è stato inizialmente pubblicato su www.unifi.it. E' stato distribuito da noodls, senza alterarne il contenuto, il 2013-12-10 17:43:48 CET. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Firenze OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Firenze OnLine pubblicità

SCG AdNetwork

Fai pubblicità con gli annunci SCG AdNetwork nella sezione Banner sponsorizzati a fianco o all'interno degli articoli del portale per aumentare il traffico e le vendite sul tuo sito. Modalità Pay per Click, Pay per Impressions, Pay per Day. Fatti trovare. Contattaci per un preventivo.