Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Martedì 21 Novembre 2017
English

Sicurezza sul lavoro: a Firenze l’Assemblea regionale di RLS e RLST

Firenze - Appuntamento giovedì 16 novembre. I primi nove mesi del 2017 hanno visto crescere gli infortuni sul lavoro. Cgil, Cisl e Uil in campo per spingere l'Italia a dotarsi di un piano nazionale contro gli infortuni (è l'unico paese europeo a non averlo).

I primi nove mesi del 2017 hanno registrato in Italia un peggioramento della situazione per gli infortuni sul lavoro [...]/readmorelink}

in particolare quelli gravi e mortali e le malattie professionali. In Toscana da gennaio a settembre sono stati 59 i morti sul lavoro.

Dati drammatici che danno ragione a Cgil, Cisl e Uil che da mesi hanno predisposto un programma di lavoro per contrastare questa piaga e che lo stanno ora confrontando con le esigenze e le istanze che emergono dai posti di lavoro in una serie di assemblee unitarie di sensibilizzazione e informazione sul territorio rivolte ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, territoriali e di sito produttivo, e ai componenti dei Patronati.

In questo percorso si colloca l'Assemblea regionale degli RLS e RLST della Toscana in programma domani, giovedì 16 Novembre, a Firenze (Auditorium Cisl Toscana, via Benedetto Dei 2/a). L'assemblea, presieduta da Arturo Papini della Segreteria Uil Toscana, si aprirà con la relazione di Ciro Recce Segretario generale aggiunto Cisl Toscana. Seguiranno gli interventi dell'assessore regionale per il Diritto alla salute Stefania Saccardi e del direttore Inail Toscana Giovanni Asaro. Le conclusioni sono affidate a Franco Martini, della Segreteria nazionale Cgil.

Cgil, Cisl e Uil puntano a individuare percorsi d'azione sul territorio e temi per la contrattazione, e costruire sinergie con gli altri attori della prevenzione, come Inail, Asl, Ispettorato e Regioni, in un contesto generale che ancora non vede un piano nazionale di prevenzione (l'Italia è l'unico paese dell'Unione europea a non averne mai avuto uno), il che lascia le istituzioni prive di un programma di interventi condiviso.

Il percorso porterà a un'assemblea unitaria nazionale, a Marghera il prossimo 19 gennaio, e nel mese successivo, a un'iniziativa pubblica con i segretari generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, in cui verranno presentate le proposte frutto delle assemblee regionali e una grande indagine svolta tra gli RLS di tutta Italia sulle condizioni di tutela e prevenzione nei diversi luoghi di lavoro.

Il contenuto e’ stato pubblicato da CISL Toscana in data 14 novembre 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 14 novembre 2017 12:42:01 UTC.

[Fonte: Firenze OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie

Mappa

Calcola percorso in auto

Firenze OnLine pubblicità

SCG AdNetwork

Fai pubblicità con gli annunci SCG AdNetwork nella sezione Banner sponsorizzati a fianco o all'interno degli articoli del portale per aumentare il traffico e le vendite sul tuo sito. Modalità Pay per Click, Pay per Impressions, Pay per Day. Fatti trovare. Contattaci per un preventivo.